Un percorso per immagini a tutto schermo sui simboli, che insieme alla scrittura ed ai numeri sono la connotazione primaria della "civiltà".

Cliccate qui per accedere al sito sull'archetipo LOSANGA, dal greco "LOXOS-ANGHILOS" con gallerie dinamiche, con versione per SMARTPHONE E TABLET.

 

 

Galleria di archetipi di varie epoche e civiltà.

 

Cliccate sulla foto a sinistra per vedere la galleria di immagini.

Loxos-anghilos (la losanga).

Cliccate sulla foto a sinistra per vedere la galleria.

 

Le losanghe sono una delle figure più antiche che la mente umana abbia potuto recepire e trascrivere figurativamente, già nel 77 000 a.C., nella Grotta di Blombos (Sud Africa). In quella stessa grotta sono emerse le prove della tostatura dei minerali per ricavarne i colori (100 000 a.C.). In quel sito è avvenuta quindi una trasformazione dal percepire la natura in sé, globalmente intesa, alla rappresentazione dei vari elementi, vissuti come singole esperienze (frequenze) dai quali l’uomo poteva in un certo senso distaccarsi, per dominarli (si veda l’articolo di Marco Maio “Psicologia dell’uomo primitivo”). Ovunque nel mondo, negli ambienti più diversi, si riscontrano rappresentazioni della forma a losanga, archetipo dell’energia femminile e della fertilità.

Galleria di immagini sull'archetipo della farfalla.

 

Cliccate sulla foto a sinistra per vedere la galleria di immagini.